Spostamento del capolinea del tram 8

da Largo di Torre Argentina a P.zza Venezia

 

Inizio lavori 16/06/2012 - Termine lavori 30/06/2013

 

Come appare oggi
     
Piazza Venezia   Largo di Torre Argentina
     
sanm prima   argent prima
     
     
Come potrebbe essere
     
Piazza Venezia   Largo di Torre Argentina
     
sanm dopo   argent dopo
     
     
Cari concittadini,

il capolinea del Tram 8, che finisce la sua corsa davanti al Teatro Argentina occupando un'area tra le più pregiate di Roma, invita a riflettere sugli interventi che possono contribuire a riqualificare la Capitale.

Il progetto di trasferire il capolinea a Piazza Venezia nasce dalla volontà di interrompere una decennale inerzia che ha impedito di valorizzare Largo Argentina e il suo preziosissimo sito archeologico, oscurando peraltro anche il Teatro Argentina.

Il fine corsa spostato a Piazza Venezia consentirebbe di riqualificare tutta l'area dei capolinea dei bus, favorire lo scambio con la futura stazione metropolitana della linea C, allargare la zona pedonale e avvicinare gli utenti all'asse del Tridente.

Pensare in chiave di nuova mobilità e di massima fruizione del patrimonio storico-artistico della città, significa aprirsi a un progetto di cambiamento, per consegnare una Capitale moderna all'obiettivo che noi tutti inseguiamo, le Olimpiadi del 2020.

Ma ogni idea che indica la strada del rinnovamento deve crescere con il conforto dei cittadini. Per questo chiedo a tutti voi un giudizio su questa scelta per condividere con l'amministrazione questo passo verso una nuova Capitale.

Il sindaco
Gianni Alemanno

Ottobre 2010